per sentirmi, klikka  


Coldrerio  -  Canton Ticino
 25 giugno 2016
ore 19:30​​

Festival dei Rondoni - Coldrerio 25 giugno



Coldrerio, 25 giugno

19.30 a Mercole, fermata autobus



A Mercole si trova (trovava) una delle più importanti colonie di Rondone maggiore del Ticino; in alcuni anni anche oltre 40 coppie nidificanti.

Nel 2009 un lavoro di ristrutturazione dei due stabili più alti ha messo in pericolo la sua sopravvivenza. Grazie all'azione di Ficedula e con la collaborazione attiva e risolutiva dell'Ufficio Natura e Paesaggio e dell'Ufficio della Caccia e della Pesca, è stato possibile un intervento di mitigazione del disturbo agli abitanti dei palazzi anche grazie alla posa di 4 nidi artificiali (16 posti nido).

Durante la manifestazione verranno osservati i Rondoni maggiori e comuni in volo e si indicheranno le caratteristiche distintive delle due specie. Si parlerà inoltre delle misure di conservazione adottate.

Si coglierà inoltre l'occasione per effettuare un conteggio dei nidi occupati in 6 stabili e si trasmetteranno le informazioni in tempo reale alla banca dati ornitologica nazionale ornitho.ch.

Verranno inoltre illustrate le modalità di collaborazione dei cittadini con i progetti di Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana

Con condizioni meteorologiche avverse l'evento sarà annullato

Con meteo incerta chiamare il numero 079 207 14 07.


programma generale su http://www.ficedula.ch/Festival_dei_rondoni_16.htm