per sentirmi, klikka  


LOCARNO   CH
venerdì 24 giugno 2016
ore 19:00​
venerdì 24 Giugno 2016, ore 19.00
(dall'invito diffuso da  ​Lidia Mermoud Jiménez,24 giugno 2016) 


​​Cari amici dei rondoni

ho il piacere di inivitarvi all’inaugurazione del Sentiero dei Rondoni nella Città Vecchia di Locarno, che si terrà venerdì 24 giugno 2016, alle ore 19.00 in Piazza Grande.

Si tratta del primo sentiero didattico naturalistico svizzero ed europeodedicato interamente alla vita di tre particolari specie di rondoni minacciate e nidificanti presso i monumenti storici della Città Vecchia di Locarno.
​Una circostanza unica per la Svizzera.
​Prenderanno la parola il Capodicastero ambiente ed edilizia, avv. Niccolò Salvioni, e l' ornitologo Roberto Lardelli. Seguirà la prima visita guidata del sentiero permanente munito di tavole esplicative in Città Vecchia di Locarno.

Il Progetto Sentiero dei Rondoni è sostenuto, oltre al Comune di Locarno, anche dal Dipartimento del Territorio, Stazione ornitologica Svizzera di Sempach, ASPU/BirdLife Svizzera, Ficedula, WWF Ticino, Pro Città Vecchia di Locarno, Ente regionale per lo sviluppo del territorio Locarnese e Vallemaggia, Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Società elettrica Sopracenerina.


​​D​al 24 ​di giugno in poi saranno disponibili dei dépliant informativi sul Sentiero didattico dei Rondoni in 4 lingue (I, F, D, E), reperibili presso i vari sportelli dell’Ente turistico Lago Maggiore e Valli. In occasione dell’inaugurazione verranno distribuiti direttamente ai partecipanti.

Questa inaugurazione è organizzata nell’ambito del Festival dei Rondoni 2016 Italia-Svizzera, che contempla tutta una serie di eventi legati alla vita misteriosa dei rondoni. Vi segnalo in particolare che la sera del 25 di giugno avranno luogo visite guidate ed eventi con ornitologi, alla scoperta delle colonie di rondoni nelle diverse località del cantone Ticino.
Per informazioni: http://www.festivaldeirondoni.info/locarno_2016.html e
www.ficedula.ch
Non esitate a contattarmi se avete domande.
Cordialmente
Avec mes salutations les meilleures
Mit besten Grüssen
Best regards


Lidia Mermoud Jiménez
Tel. ++41 (0) 76 462 28 58
avifaunaurbana@gmail.com

AVIURB - Conservazione e gestione dell'avifauna urbana
Via Monteguzzo 11 l 6600 Locarno l Svizzera l Suisse l Schweiz l Switzerland


​​

Dalla locandina del 2015: La colonia di Rondoni presente nella Collegiata di St. Antonio è l'unica in Svizzera ad associare le tre specie di rondoni: Rondone maggiore, Rondone comune, Rondone pallido. La colonia di quest'ultima specie è stata scoperta nel 1987 e da allora è monitorata. Nel 2014 e 2015 la popolazione di R. pallido ha superato la trentina di coppie.
La colonia ha rischiato di andare persa nel 1988 ma da allora è tutelata.

il SENTIERO DEI RONDONI della Città Vecchia di Locarno​ 
​per scoprire le tre specie di rondoni in città​
INAUGURAZIONE  DE